Ricerca

8 marzo 2023: festa delle donne…anche qui da noi!

State molto attenti a non far piangere una donna...

Utente TECH 007

da Tech 007

0

“State molto attenti a non far piangere una donna: poi Dio conta le sue lacrime! La donna è uscita dalla costola dell’uomo, non dai suoi piedi perché debba essere pestata, né dalla testa per essere superiore, ma dal fianco per essere uguale… un po’ più in basso del braccio per essere protetta e dal lato del cuore per essere amata”

8 marzo 2022 – Festa delle Donne

La Giornata internazionale della donna ricorre ogni anno l’8 marzo e si celebra in tutto il mondo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche conseguite dalle donne negli ultimi decenni. La ricorrenza è anche un’occasione per denunciare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora vittime in diverse parti del mondo e per proseguire la battaglia civile per l’uguaglianza e le pari opportunità.

La nostra è una festa della donna diversa dalle altre…un libro che narra una storia: la storia di una pulitrice!

Un libro dedicato alle donne che lavorano nel mondo della gioielleria, con particolare riferimento alle pulitrici. Il personaggio è ovviamente di fantasia, ma sono certo, che ogni lettore troverà attinenza alla realtà. Ringrazio la Signora Fraisma, una fantastica nonna quasi centenaria che vive a Valenza… Ho voluto utilizzare il suo nome perché curioso, insolito ma affascinante, così come la sua vera storia. Non è una pulitrice, ma una mamma e una nonna meravigliosa che ha compiuto delle scelte di vita per far crescere una grande famiglia.

Donne che sanno il fatto loro…

Vi aspettiamo…

Il Dirigente scolastico

Maurizio Primo Carandini